Quarzo spatolato tipo quarzo graffiato / quarzo veneziano

Il Quarzo Spatolato é un rivestimento plastico continuo, formato principalmente da resina copolimera sintetica, sabbie di quarzo purissime a  diversa granulometria,     ossidi    di    pigmenti   sintetici  e  speciali additivi.

Data la sua  natura e formulazione, si  applica con  facilità e risponde in  modo efficiente  alle  esigenze della moderna edilizia. Un attento studio della curva granulometrica, ha consentito la messa a punto di un prodotto dalle perfette caratteristiche tecniche ed estetiche.

Il Quarzo Spatolato  viene pigmentato con ossidi sin­tetici  inorganici, i  migliori  esistenti per il settore edi­lizio, in virtù della loro inerzia chimica ed ineguaglia­bile resistenza ai raggi UV, quindi assoluta garanzia di stabilità dei colori nel tempo.

Il Quarzo Spatolato viene caricato con sabbie di qu­arzo purissime, a diversa granulometria, che assicu­rano al prodotto la giusta resistenza agli agenti chi­mici, fisici e meccanici. Il tutto viene legato da resina copolimera sintetica termoplastica, resistente agli acidi ed alle basi, che assicura al prodotto, a polime­rizzazione avvenuta, il giusto grado di plasticità ed idrorepellenza.
Completano il quadro la scelta di particolari additivi, per una perfetta adesione, una elevata resistenza alle muffe, una facile applicazione del prodotto in varie condizioni atmosferiche.

Modalità di applicazione

I fondi devono essere asciutti, uniformi e compatti, ideale é la malta cementizia. Superfici polverose e/o con pitture vecchie in fase di distacco, debbono es­sere pulite accuratamente e pretrattate con una mano del ns. Isolante FONDACRILE quale fissativo e stabilizzante di supporto.

Su intonaci nuovi e sani applicare una mano di fondo Quarzo a Pennello, quale stabilizzante e sottofondo, nel medesimo colore del rivestimento da applicare.

Stendere uniformemente con spatola in acciaio il prodotto sul supporto così pre­trattato avendo cura di ripassare sullo stesso con spatola pulita, esercitando una lieve pressione, per asportare l’eventuale prodotto applicato in eccesso.

Quindi intervenire con spatola in plastica, applicando una leggera pressione su di essa, ed eseguendo con la stessa un movimento alternato continuo in verticale.

Non applicare all’esterno quando il tempo minaccia pioggia o la temperatura é rigida. Nei periodi di intenso caldo, non applicare su pareti direttamente colpite dai raggi del sole, ma attendere che siano all’ombra.
Non applicare il prodotto in presenza di forte vento.

Conservare il prodotto in barattolo, in luogo fresco e proteggerlo dal gelo.

Confezioni e resa

Il Quarzo Spatolato viene fornito in fusti da Lt 15 ed in una vasta gamma di colori. Tutti i colori possono essere proporzionalmente mescolati tra di loro per ottenere tonalità intermedie.

Le rese per  fusto sono le seguenti:

  – mq   7,5   Quarzo Graffiato (grana media 2,5 mm)
  – mq   9      Quarzo Graffiato (grana piccola 2 mm)
  – mq   10    Quarzo Veneziano (grana fine 1 mm)

Dati tecnici

Temperatura di applicazione:     +8 + 30 °C
Peso Specifico:                             1,7 kg/ l
Resistenza intemperie:                Ottima
Conservazione:                              In barattoli ben chiusi
                                                         Tenere al riparo dal gelo.
Diluizione:                                      Pronto all’uso
Precauzione:                                 Nessuna