CARATTERISTICHE E COMPOSIZIONE

Protezione ed estetica

 

Il Quarzo ACRILEX é un rivestimento continuo formato principalmente da resina acrilica sintetica, farina di quarzo purissima ossidi di pigmenti sintetici e speciali additivi. Data la sua natura e formulazione, si applica con facilità e risponde in modo efficiente alle diverse esigenze della moderna edilizia.

L’acqua rappresenta direttamente e indirettamente l’agente di degrado più importante per i materiali costruttivi.  Il ristagno dell’acqua negli edifici si evita in primo luogo minimizzandone l’ingresso con una buona impermeabilizzazione e in secondo luogo massimizzandone l’uscita attraverso le pareti e la facciata.
Il Quarzo ACRILEX è formato da resina acrilica sintetica permeabile al vapore. Essa funge da legante con il supporto e conferisce al prodotto un elevato grado di elasticità, accompagnata da un’ottima idrorepellenza, impedendo all’acqua di penetrare gli strati profondi del supporto, non ostacolando la naturale traspirazione dello stesso.
Il Quarzoprodotto principe per le sue caratteristiche chimico/fisiche di durezza relativa e inerzia chimica, ha raccolto   negli anni   successivi al suo   ingresso nel mondo delle   idropitture, notevoli consensi da parte degli operatori del settore. Caratteristica principale del Quarzo ACRILEX è la sua composizione base costituita da farina di quarzo selezionata, finemente dispersa.

I vantaggi derivati si possono così riassumere:

–  elevata durezza superficiale
–  elevata resistenza a sollecitazioni meccaniche
–  elevata resistenza alle piogge acide ed agli agenti  
   atmosferici

– basso assorbimento d’acqua

Il tutto è pigmentato con ossidi sintetici, i migliori esistenti   per il settore vernici, grazie alla loro inerzia chimica ed ineguagliabile resistenza ai raggi UV, quindi assoluta garanzia di stabilità dei colori nel tempo.

Completano il quadro la scelta di speciali additivi, che assicurano una perfetta adesione anche su supporti poco assorbenti o non minerali, una totale resistenza alla pioggia battente ed al lavaggio, una elevata resistenza alle muffe ed ai batteri anche in casi di lunghi stoccaggi, la facile applicazione del prodotto in ogni condizione atmosferica con temperature non inferiore a 5° C.

 Norme d’impiego

I fondi devono essere asciutti, uniformi, compatti e privi   di umidità permanente. Pulire accuratamente le superfici da rivestire, asportando eventuali parti in fase di distacco.

E’ buona norma applicare preventivamente una mano del nostro Isolante Acrilico quale fissativo e risanante di supporto (indispensabile per supporti polverosi). Diluire il prodotto con il 30 – 35 % di acqua, ed applicarlo a pennello o  a rullo in due  mani successive incrociate (orizzontale e verticale) inte­rvallate tra loro di circa 24 ore.

Ad essiccazione avvenuta il supporto trattato, si presenterà compatto, privo di riprese, liscio e di un gradevole effetto satinato. Non applicare all’esterno quando il tempo minaccia pioggia o la temperatura è rigida.